Da sempre Il Ruolo Terapeutico e coloro che ne fanno parte si pongono come obiettivo la cura ed il miglioramento della condizione di vita della Persona in ogni ambito della sua esistenza.

Come conseguenza di questa premessa tra alcuni di noi si è aperta una riflessione su come poter offrire supporto in ambito lavorativo per quelle situazioni in cui, per necessità o per scelta, si intrecciano i diversi aspetti della vita: privato e professionale.

Queste dinamiche generano richieste di aiuto diverse da quelle a cui è possibile rispondere nell’usuale contesto terapeutico. Esse ci paiono connotate da un intreccio tra dinamiche profonde (personali, emotive e relazionali) ed esigenze tecniche e strutturali proprie dell’attività lavorativa e dei ruoli in contesti aziendali o professionali in genere.

La risposta è maturata nel tempo, prima con l’attività interdisciplinare di DEP (gruppo di lavoro, psicologi e manager tra i quali Carmelo Di Prima, Fulvia Ceccarelli e uno dei soci di bizibee, Roberto Ceccarelli) ed oggi con la collaborazione proprio con bizibee S.r.l., società specializzata in consulenza ed interventi di mentoring aziendale, composta da professionisti estremamente attenti alla persona ed al poterne accogliere al meglio nella loro interezza le richieste di supporto. Con loro è stato possibile elaborare una proposta di intervento specifica per queste particolari domande di aiuto.

Un mentore ed uno psicologo insieme, per cercare di offrire uno spazio di ascolto specifico in cui promuovere il benessere della persona insieme al raggiungimento degli specifici obiettivi professionali primo tra tutti vivere al meglio il tempo speso rivestendo il proprio ruolo lavorativo.

Le prime esperienze di questa nuova metodologia integrata hanno dato risultati davvero incoraggianti da entrambi i punti di vista, dimostrandosi estremamente ricche e proficue tanto sull’aspetto umano quanto su quello professionale per le persone che hanno scelto di intraprendere il percorso e per i membri stessi dei team di intervento. La collaborazione interdisciplinare di due figure professionali così diverse ma capaci di collaborare integrandosi l’un l’altra in un’unica voce ha aperto nuovi e potenti spazi di intervento dalla sorprendente efficacia trasformativa.

Oggi vorremmo condividere con voi le impressioni della respondabile HR di una delle aziende con cui abbiamo avuto la fortuna ed il piacere di collaborare, Lundbeck Italia.

_________________________________________________________________________

Intervista Maderna

qui sotto potete trovare l’articolo con l’intervista in originale tratto dal sito bizibee

https://www.bizibee.it/pensieridinamici/l-hr-director-di-lundbeck-italia-racconta-blisszone