Laboratorio di Psicoterapia – Marzo 2023
- Questo evento è passato.
Description
A CHI È RIVOLTO
Il laboratorio di psicoterapia si rivolge agli psicologi non psicoterapeuti interessati a lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto con adulti, adolescenti, coppie e famiglie.
DALLA PRASSI ALLA TEORIA
Al termine del quinquennio universitario, i neolaureati possiedono un buon bagaglio teorico ma faticano a immaginare come le nozioni apprese possano calarsi nella realtà della professione. Obiettivo primario di questi incontri sarà fornire ai partecipanti gli strumenti principali per instaurare una buona relazione terapeutica con i propri pazienti. Il conduttore proporrà alcuni temi di riflessione in gruppo a partire da stimoli multimediali (filmati, musica, immagini) oltre che spunti letterari e casi clinici.
GLI ARGOMENTI DEI DUE INCONTRI
1. Paziente e terapeuta, due persone nella stanza.
4 marzo 2023
- Che cosa legittima un giovane psicologo all’esercizio della professione?
- Come si svolge il primo colloquio?
- Domanda di cura, risposta terapeutica:
cosa si aspetta un paziente che va dallo psicologo?
2. Come funziona la psicoterapia?
18 marzo 2023
- I meccanismi di azione della psicoterapia.
- Dalla diagnosi del paziente alla cura del terapeuta.
- Come comprendere il funzionamento del paziente al di là del sintomo.
- La formazione permanente del terapeuta.
I COORDINATORI DEL LABORATORIO
Roberto Calatroni, psicologo e psicoterapeuta, esercita la libera professione presso Il Ruolo Terapeutico ed è conduttore di corsi di formazione rivolti a operatori delle relazioni d’aiuto.
Cristina Micheli, psicologa e psicoterapeuta, esercita presso la sede de Il Ruolo Terapeutico di Bergamo; inoltre svolge attività di psicopedagogista e consulente in ambito scolastico.
Massimo Mai, psicologo e psicoterapeuta, esercita presso la sede de Il Ruolo Terapeutico di Bergamo ed è supervisore presso alcune equipe terapeutiche.
COME PARTECIPARE
Gli incontri si terranno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 delle due date indicate presso la Sala Civica “Giovanni Boninelli” annessa alla Biblioteca del Comune di Mozzo in via Orobie 1, 24030 Mozzo (BG), nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. Importante: l’accesso al laboratorio è gratuito ma subordinato a un colloquio preliminare da effettuarsi con il conduttore.
È previsto un numero massimo di dodici partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI
Per richiedere informazioni o prenotare il colloquio preliminare, inviare una mail a ilruoloterapeuticobergamo@yahoo.com o un messaggio WhatsApp al 338 2025326. La segreteria de Il Ruolo Terapeutico di Milano è a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 13:00 alle ore 17:00 al numero 02 70636457.
_________________________________________________________________________________
SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF: