Dieci anni di Ruolo Terapeutico in città
“Sergio Erba ha allevato tutti noi che siamo qui oggi, ha trasmesso un pensiero nuovo, cercando di portare la psicoanalisi al di fuori dello studio privato, senza considerarla una condizione elitaria di trattamento della malattia mentale o della sofferenza umana”. Nelle parole di Alfredo Mattioni, allievo di Sergio Erba e tra i docenti della Scuola di Formazione Psicoanalitica del Ruolo Terapeutico sia di Milano che di Foggia, tutta l’importanza di una figura scientifica che, in ambito clinico e non solo, ha realmente inciso nella storia della psicoterapia italiana.
“UOMO E PERSONA”. D’altronde, è stata dedicata proprio a Sergio Erba, fondatore del Ruolo Terapeutico nazionale, la tavola rotonda che si è tenuta sabato 15 dicembre nella sede della Scuola di Formazione Psicoanalitica di Foggia, in via Fania 10, in occasione del decennale del gruppo di lavoro dauno diretto dallo psicologo e psicoterapeuta Pierluigi Ciritella. Un pomeriggio di lavoro insieme con gli allievi del polo scientifico foggiano, coinvolti dai tanti interventi in programma e con al centro dell’evento la lettura magistrale dal titolo “Uomo e Persona”, a cura della docente dell’Università di Macerata Fabiola Falappa, intervistata anche da Foggia Città Aperta.
GLI ALTRI INTERVENTI. A completare i lavori, oltre al bilancio di questi dieci anni di intervento sul territorio fatto da Ciritella, gli interventi di Domenico Marcolini (Responsabile del Ruolo Terapeutico di Trento e Docente dei gruppi di Milano e Foggia), Lorena Monaco (Direttrice della Rivista semestrale “i Quaderni del Ruolo Terapeutico – Antologia di clinica e formazione Psicoanalitica”) e Antonio Santoro (Responsabile Qualità e Formazione Ruolo Terapeutico di Foggia).