Le nostre Pubblicazioni
Home / Le nostre Pubblicazioni
I Quaderni del Ruolo – n° 16 – Giugno 2024
Da oggi è disponibile gratuitamente il sedicesimo numero della nostra raccolta.
I Quaderni del Ruolo – n° 15 – Gennaio 2024
Da oggi è disponibile gratuitamente il quindicesimo numero della sotra raccolta. SI tratta di uno speciale monografico per celebrare il nostro cinquantesimo anniversario.
I Quaderni del Ruolo – n° 14 – Giugno 2023
Esce oggi gratuitamente per tutti voi il quattordicesimo numero della nostra raccolta semestrale di interventi, articoli e riflessioni.
I Quaderni del Ruolo – n° 13 – Dicembre 2022
Da oggi è disponibile gratuitamente per tutti il nuovo numero della nostra raccolta di interventi, articoli e riflessioni a cadenza semestrale!
I Quaderni del Ruolo – n° 12 – Giugno 2022
Siamo estremamente orgogliosi di condividere con voi la pubblicazione del nuovo numero della nostra raccolta semestrale di interventi, articoli e riflessioni! Si tratta di un nuovo corso che ci regala non solo una nuova veste grafica che ci accompagnerà in questo nuovo lustro ma anche un numero particolarmente ricco e corposo con cui siamo orgogliosi di festeggiare i 50 anni de Il Ruolo Terapeutico! Potete scaricare gratuitamente la versione digitale per i vostri dispositivi qui sotto o nella sezione e-books
I Quaderni del Ruolo – n° 11 – Dicembre 2021
Questo anno strano, fatto di esperienze nuove e, speriamo, di nuove consapevolezze giunge al termine e siamo felici di poterlo salutare condividendo con voi il nuovo numero della nostra pubblicazione semestrale “I Quaderni del Ruolo“, raccolta di riflessioni e interventi a carattere psicoanalitico ma non soltanto. Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link sottostanti in versione PDF ed EPub per i vostri reader. I Quaderni n° 11 – Dicembre 2021 – PDF I Quaderni n° 11 – Dicembre 2021 – EPUB
I Quaderni del Ruolo – n° 10 – Giugno 2021
Come di consueto eccoci giungere al nuovo appuntamento con “I Quaderni del Ruolo“: siamo felici di poter condividere con voi il decimo volume di queste nostre raccolte di riflessioni e interventi a carattere psicoanalitico e non solo. Buona lettura! Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF e Epub per i vostri reader e tablet. I Quaderni n° 10 – Giugno 2021 – PDF I Quaderni n° 10 – Giugno 2021 – EPUB
I Quaderni del Ruolo – n° 3 – Dicembre 2017
Siamo giunti ad un nuovo atteso appuntamento promesso: Ecco per tutti voi il terzo numero in formato digitale de “I Quaderni del Ruolo”, pubblicazione gratuita a cura della redazione de Il Ruolo Terapeutico. Il volume è scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed EBook per i vostri reader e tablet: I Quaderni n°3 – Dicembre 2017 – PDF I Quaderni n°3 – Dicembre 2017 – Ebook Per chi leggesse solo ora di questa nuova opportunità condividiamo nuovamente quanto scritto da Lorena Monaco nell’editoriale del primo numero: “Sarà una raccolta, articolata e strutturata, di ciò che…
I Quaderni del Ruolo – n° 2 – Giugno 2017
Oggi vi abbiamo riservato una grande sorpresa: a partire da questo volume e per i successivi, Il Ruolo Terapeutico ha deciso di condividere con voi una copia della nostra nuova pubblicazione semestrale, scaricabile gratuitamente e liberamente dai link qui sotto, in versione PDF ed EBook per i vostri reader e tablet: I Quaderni n°2 – Giugno 2017 – PDF I Quaderni n°2 – Giugno 2017 – Ebook Abbiamo fatto questa scelta perchè pensiamo che condividere il nostro pensiero, le nostre riflessioni ed i nostri interventi con chiunque sia interessato a conoscerli rappresenti il modo migliore di portare avanti l’eredità di…
“Primavera non bussa, lei entra sicura”
TERAPEUTI IN FORMAZIONE Gli allievi della Scuola di specializzazione del Ruolo Terapeutico sono tenuti a presentare, al termine di ogni anno accademico, un elaborato riferito alla propria esperienza formativa. All’interno di questo spazio ne ospiteremo alcuni. “Primavera non bussa, lei entra sicura” Martina Catellani A tutti i compagni di viaggio (di una vita intera o di un’ora soltanto) che hanno avuto il coraggio e la pazienza di accogliere il mio divenire, senza cercare necessariamente di farmi aderire a una qualche definizione… Grazie per aver fatto insieme a me un bel giro nei bassifondi; si stava bene laggiù, tra…
Alla ricerca dell’acqua calda
TERAPEUTI IN FORMAZIONE Gli allievi della Scuola di specializzazione de Il Ruolo Terapeutico sono tenuti a presentare, al termine di ogni anno accademico, un elaborato riferito alla propria esperienza formativa. All’interno di questo spazio ne ospiteremo alcuni. Alla ricerca dell’acqua calda Stefano Ciervo Ero ancora studente quando, appena iscritto al corso di laurea magistrale, cominciai a lavorare come educatore per il servizio di assistenza domiciliare per minori di una cooperativa sociale. Era il mio primo incarico ed ero totalmente sprovvisto di un metodo di lavoro, di un modello teorico, di supervisione e soprattutto di una posizione da adottare rispetto…
Arrivano i Quaderni del Ruolo
Cari amici del Ruolo Terapeutico, è con grande piacere che annunciamo la nascita de I Quaderni del Ruolo: la nostra nuova pubblicazione (che uscirà con cadenza semestrale) di clinica e formazione psicoanalitica. Nasce con la finalità e il nostro più sentito desiderio di proseguire il lavoro ultraquarantennale portato avanti attraverso la rivista Il Ruolo Terapeutico. Abbiamo il piacere di condividere con voi l’editoriale del primo numero acquistabile presso le librerie La Feltrinelli (Il Mio Libro, Gruppo editoriale L’Espresso). Avrei voluto scrivere il primo editoriale di questa nostra nuova pubblicazione con Sergio Erba. Non è andata così. Nell’aprile del 2016…
Il mio primo anno alla Scuola del Ruolo
TERAPEUTI IN FORMAZIONE Gli allievi della Scuola di specializzazione de Il Ruolo Terapeutico sono tenuti a presentare, al termine di ogni anno accademico, un elaborato scritto riferito alla propria esperienza formativa. All’interno di questo spazio ne ospiteremo alcuni. Il mio primo anno alla Scuola del Ruolo Anna Laura Beretta Un pomeriggio d’inverno dello scorso anno, non ricordo né il giorno né il mese preciso, una mia amica e collega, con la quale ho condiviso gli anni dell’università, mi invitò a un seminario tenuto dal professor Roberto Mancini presso la sede del Ruolo Terapeutico di Milano. La mia…
La dama di picche – storia di una possessione
“La dama di picche” (STORIA DI UNA POSSESSIONE) Erica Klein C’è uno scrittore dell’Ottocento che in Russia ha sempre avuto uno statuto quasi divino, perché considerato l’iniziatore della grande letteratura e perfino l’inventore della vera lingua letteraria, ma che in occidente è stato quasi ignorato. Si tratta di Aleksandr Puškin. Non si è mai capito da noi che cosa avesse di speciale, e soprattutto di specificamente russo, questo scrittore. Altra cosa da Tolstoj e Dostoevskij, così tormentati, analitici, viscerali. Puškin è insieme a Gogol’ il meno psicologico dei russi. Non indaga le emozioni, non le cerca nel loro farsi, non…
Aprile 1972: con questo editoriale iniziava la storia del Ruolo
Questo giornale si rivolge a tutti coloro che, trovandosi professionalmente a dover rispondere a richieste di natura terapeutica, sono sensibili ai problemi psicologici e sentono il bisogno, o il desiderio, di un corretto e consapevole uso del rapporto interpersonale. L’aver negato sistematicamente la dimensione psicologica, L’aver ignorato gli aspetti emotivi ed affettivi insiti anche nella più banale situazione clinica, l’aver costretto la psicologia entro i confini di una disciplina superspecializzata, appannaggio di pochi “privilegiati”, sono fatti che rientrano in un fenomeno solo in apparenza paradossale. Esso in realtà contiene svariate motivazioni di natura storica, sociale, politica, psicologica, ecc. ecc., ed…