PSICOTERAPIA FOR DUMMIES

Corso di sopravvivenza per psicologi in erba

DI COSA SI TRATTA

Siete psicologi neolaureati? Vi state affacciando al mondo del lavoro? Avete la sensazione di possedere un buon bagaglio teorico ma fate fatica ad applicare le nozioni apprese? Sentite il bisogno di imparare alcuni strumenti concreti che vi permettano di instaurare una buona relazione terapeutica con i vostri pazienti? Il nostro corso breve si rivolge a tutti voi, psicologi non psicoterapeuti, interessati a lavorare nell’ambito delle relazioni d’aiuto con adulti, bambini, adolescenti e le loro famiglie.

METODO

I coordinatori proporranno alcuni temi di riflessione in gruppo a partire da casi clinici e stimoli multimediali (filmati, musica, immagini), evidenziando le linee guida fondamentali per condurre un colloquio clinico.

GLI ARGOMENTI DEI DUE INCONTRI

  • La terapia con l’adulto. Dal caso clinico alla pratica terapeutica.
  • I meccanismi di azione della psicoterapia.
  • Comprendere il funzionamento nel paziente al di là del sintomo specifico e nella sua totalità.
  • La formazione permanente del terapeuta.
  • Tecniche e strumenti di colloquio;
  • Emozioni nella relazione terapeutica.
  • Introduzione alla psicoterapia infantile.
  • Nella stanza con i bambini;

COME PARTECIPARE

Gli incontri si terranno il 17 e 24 Novembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 delle date indicate presso la sede de Il Ruolo Terapeutico in Via Giovanni Milani 12, 20133 Milano.

Importante: l’accesso al corso è gratuito ma subordinato a un colloquio preliminare da effettuarsi con uno dei conduttori.

Termine ultimo iscrizioni: 15 novembre 2018

INFO E PRENOTAZIONI

Per richiedere informazioni o prenotare il colloquio preliminare, la segreteria de Il Ruolo Terapeutico è a disposizione da lunedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.00 al numero 02 70636457, oppure all’indirizzo e-mail ilruoloterapeutico@fastwebnet.it.

I COORDINATORI

Nadia Casagrande, psicologa e psicoterapeuta, esercita la libera professione presso Il Ruolo Terapeutico, esperta di psicologia forense, è perito di parte in ambito civile e penale minorile.

Roberto Calatroni, psicologo e psicoterapeuta, esercita la libera professione presso Il Ruolo Terapeutico, è conduttore di corsi di formazione rivolti a operatori delle relazioni d’aiuto, supervisore d’équipe educative, psicologo presso centri di accoglienza per migranti.

_________________________________________________________________________________

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF:

 PSICOTERAPIA FOR DUMMIES